News (index.php?Itemid=105) IL CENTRO SABBADINI P...

2016-2019 I seguenti percorsi di formazione per i...

                 Laboratorio digitalizzato pe...

Il Centro Sabbadini accresce le proposte di valu...

Il Centro ha ottenuto il rinnovo ...

Il Centro Sabbadini propone Training Autoregolativ...

Il Centro Sabbadini è abilitato al trattamento a d...

Presso il CNEE si effettuano diagnostiche e abilit...

Consulenza, sostegno e psicoterapia con le famigli...

MUSICOTERAPIA E BENESSERE

PERCORSI DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

IL LABORATORIO DEL CENTRO SABBADINI - DOPOSCUOLA DIGITALIZZATO PER L'AUTONOMIA

POTENZIATE LE PRESTAZIONI PRESSO LA SEDE DI CAMPELLO

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEL CENTRO SABBADINI

TRAINING AUTOREGOLATIVO

Abilitazione dei DSA online al Centro Sabbadini

RIABILITAZIONE NEUROVISIVA

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Giorgio Sabbadini per le sue grandi doti umane, l’impegno sociale e la raffinata competenza clinica, è stato il punto di riferimento per più di una generazione di operatori nel campo della riabilitazione in età evolutiva. Neurologo, neuropsichiatria infantile, fisiatra, riabilitatore, docente universitario, ha sempre interpretato il suo lavoro come un percorso che si costruisce in comune con gli altri, comunicando, discutendo, con generosità. Nel campo della neuropsicologia la tensione a ricercare una coerenza tra la pratica clinica e le teorie più innovative lo portava spesso a rimettere in discussione “certezze” e prospettive consolidate.

Leggi tutto

Formazione per gli insegnanti

CNEE formazione

Con gli insegnanti pensiamo di intraprendere percorsi che vadano oltre alla collaborazione relativa al “singolo caso”, per favorire un arricchimento di conoscenze e di sensibilità intorno alle problematiche neuropsicologiche.

Operiamo secondo un approccio cognitivo-costruttivista, cercando di far emergere i bisogni formativi degli stessi insegnanti rispetto a quadri problematici complessi quali il Deficit di Attenzione con Iperattività e i Disturbi dell’Apprendimento, sia da un punto di vista clinico che psico-pedagogico e didattico.
Alla base di tale approccio vi è l’assunto che gli stessi insegnanti sono attivi costruttori del loro sapere, del loro saper fare e del loro saper essere.

Pertanto la nostra idea di formazione è in linea con quanto è stato evidenziato dal rapporto all’Unesco della Commissione Internazionale sull’Educazione per il XXI secolo presieduta da Jacques Delors “Imparare a conoscere e imparare a fare sono in larga misura indissociabili”, e per questo proponiamo una formazione spendibile quotidianamente sul campo. Il nostro intento è quello di non offrire trite informazioni, non “ricette” e “pseudo-ricette”per la didattica del bambino affetto da problematiche specifiche, ma una modalità d’intervento che guardi a tutti i bambini, al contesto classe in cui il bambino è inserito, in un’ottica di inclusività.

Tenendo presenti tali presupposti la nostra idea di formazione non prevede soltanto delle ore di lezione frontale, ma anche delle attività realizzate in piccolo gruppo, su materiale strutturato ad hoc, cercando di sviluppare la propensione a riflettere su tali argomenti in modo da spostare l’attenzione dal che cosa al come.

Centro Di Neuropsicologia Clinica Dell'Età Evolutiva - Giorgio Sabbadini s.n.c. - P.IVA 03077040545 - Autorizzazione regionale n. 5702 del 30/07/2013 -
Struttura Sanitaria Accreditata (D.D. n.5604 del 11/07/2014)

C.N.E.E. utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni