News (index.php?Itemid=105) IL CENTRO SABBADINI P...

2016-2019 I seguenti percorsi di formazione per i...

                 Laboratorio digitalizzato pe...

Il Centro Sabbadini accresce le proposte di valu...

Il Centro ha ottenuto il rinnovo ...

Il Centro Sabbadini propone Training Autoregolativ...

Il Centro Sabbadini è abilitato al trattamento a d...

Presso il CNEE si effettuano diagnostiche e abilit...

Consulenza, sostegno e psicoterapia con le famigli...

MUSICOTERAPIA E BENESSERE

PERCORSI DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

IL LABORATORIO DEL CENTRO SABBADINI - DOPOSCUOLA DIGITALIZZATO PER L'AUTONOMIA

POTENZIATE LE PRESTAZIONI PRESSO LA SEDE DI CAMPELLO

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEL CENTRO SABBADINI

TRAINING AUTOREGOLATIVO

Abilitazione dei DSA online al Centro Sabbadini

RIABILITAZIONE NEUROVISIVA

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Giorgio Sabbadini per le sue grandi doti umane, l’impegno sociale e la raffinata competenza clinica, è stato il punto di riferimento per più di una generazione di operatori nel campo della riabilitazione in età evolutiva. Neurologo, neuropsichiatria infantile, fisiatra, riabilitatore, docente universitario, ha sempre interpretato il suo lavoro come un percorso che si costruisce in comune con gli altri, comunicando, discutendo, con generosità. Nel campo della neuropsicologia la tensione a ricercare una coerenza tra la pratica clinica e le teorie più innovative lo portava spesso a rimettere in discussione “certezze” e prospettive consolidate.

Leggi tutto

RIABILITAZIONE NEUROVISIVA


Presso il CNEE si effettuano diagnostiche e abilitative inerenti l'Ambito Neurovisivo.

riabilitazione neurovisiva

La riabilitazione neurovisiva si occupa dello sviluppo e della funzionalità del sistema visivo centrale e della sua interazione con lo sviluppo neuropsicologico e psicomotorio. Il bambino viene aiutato a potenziare la capacità visiva residua mediante l'apprendimento di competenze e strategie finalizzate ad incrementare l'accessibilità alle informazioni visive ed a facilitarne l'elaborazione.

Aree di intervento
Abilitazione neuropsicosensoriale, rivolta a bambini in età precoce (0 - 4 anni): è destinata ad ottimizzare l'uso dell'intera dotazione sensoriale, favorendo lo sviluppo globale del bambino.
- Abilità oculo-motorie: la fissazione di uno stimolo visivo, i movimenti di inseguimento visivo, i movimenti saccadici e le strategie di esplorazione visiva, la gestione dei movimenti di vergenza, i movimenti oculari durante la lettura (lavoro seriale sinistra-destra).
- Abilità visuo-percettive: la percezione figura-sfondo, l'attenzione visuo-spaziale e lo span percettivo durante la lettura, l'efficienza visiva in condizioni di affollamento percettivo e la sensibilità al contrasto.
- Abilità visuo-cognitive: comprendono il riconoscimento visivo, l'attenzione visiva, le strategie di analisi visiva e di organizzazione visuo-spaziale, la rappresentazione visiva e l'interazione visuo-verbale, la memoria visiva.
- Abilità visuo-motorie: integrazione tra visione e finemotricità e/o motricità globale.
- Addestramento all'uso di strumenti e tecnologie assistive, ovvero creazione dei prerequisiti e delle strategie necessarie per un corretto uso degli ausili; interventi di ergonomia visiva per l'accessibilità alla lettura.

Tipologia degli utenti
- Deficit visivi periferici (ipovisione da patologie oculari).
- Disturbi neuroftalmologici (disturbo visivo centrale, disprassia di sguardo, agnosia visiva, negligenza spaziale unilaterale, emianopsia, nistagmo).
- Disturbi specifici e non dell'apprendimento in cui sia stato riconosciuto un deficit delle abilità visive.

Per informazioni o appuntamenti telefonare allo 075/5003688, oppure scrivere a info@cnee.it o alla Dott.ssa Daniela Santon danielasanton@libero.it

Centro Di Neuropsicologia Clinica Dell'Età Evolutiva - Giorgio Sabbadini s.n.c. - P.IVA 03077040545 - Autorizzazione regionale n. 5702 del 30/07/2013 -
Struttura Sanitaria Accreditata (D.D. n.5604 del 11/07/2014)

C.N.E.E. utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni