Il Dott. Michele Margheriti interverrà ...

2016-2019 I seguenti percorsi di formazione per i...

                 Laboratorio digitalizzato pe...

Il Centro Sabbadini accresce le proposte di valu...

Il Centro ha ottenuto il rinnovo ...

Il Centro Sabbadini propone Training Autoregolativ...

Il Centro Sabbadini è abilitato al trattamento a d...

Presso il CNEE si effettuano diagnostiche e abilit...

Consulenza, sostegno e psicoterapia con le famigli...

SEMINARI SPECIALISTICI DI NEUROPSICOLOGIA 2018

PERCORSI DI FORMAZIONE PER GLI INSEGNANTI

IL LABORATORIO DEL CENTRO SABBADINI - DOPOSCUOLA DIGITALIZZATO PER L'AUTONOMIA

POTENZIATE LE PRESTAZIONI PRESSO LA SEDE DI CAMPELLO

ACCREDITAMENTO ISTITUZIONALE DEL CENTRO SABBADINI

TRAINING AUTOREGOLATIVO

Abilitazione dei DSA online al Centro Sabbadini

RIABILITAZIONE NEUROVISIVA

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Giorgio Sabbadini per le sue grandi doti umane, l’impegno sociale e la raffinata competenza clinica, è stato il punto di riferimento per più di una generazione di operatori nel campo della riabilitazione in età evolutiva. Neurologo, neuropsichiatria infantile, fisiatra, riabilitatore, docente universitario, ha sempre interpretato il suo lavoro come un percorso che si costruisce in comune con gli altri, comunicando, discutendo, con generosità. Nel campo della neuropsicologia la tensione a ricercare una coerenza tra la pratica clinica e le teorie più innovative lo portava spesso a rimettere in discussione “certezze” e prospettive consolidate.

Leggi tutto

News

TRAINING AUTOREGOLATIVO

Il Centro Sabbadini propone Training Autoregolativo per bambini

 

Il Training Autoregolativo è un intervento che ha l'obiettivo di lavorare sul potenziamento delle capacità di autocontrollo e autoregolazione. Si rivolge a bambini dai 6 ai 13 anni che presentino difficoltà di attenzione, di pianificazione e di gestione delle emozioni all'interno della relazione.
 Tale obiettivo viene perseguito, insieme ai bambini, attraverso attività psicoeducative sul controllo attentivo, sul riconoscimento delle emozioni e sul controllo della risposta impulsiva, utilizzando il gruppo e le relazioni che all'interno di esso si instaurano.

 

ATTIVITA' E TEMPI
Il Traing Autoregolativo prevede:
- Trattamento di gruppo per bambini: sessioni a cadenza bisettimanale di 1 ora ciascuna, per un totale di 20 incontri.

- Parent Training: ciclo di incontri con i genitori finalizzati alla comprensione delle difficoltà del proprio bambino, analisi dei comportamenti del bambino e discussione di strategie comportamentali e educative al fine di promuovere comportamenti adattivi e funzionali. Per il gruppo dei genitori sono previsti incontri a cadenza quindicinale (per un totale di 6) della durata di 1 ora ciascuno.

Per informazioni e/o appuntamenti telefonare allo 075/5003688 o scrivere a info@cnee.it o alla Dr.ssa Annalisa Manili annalisa_manili@yahoo.it

Abilitazione dei DSA online al Centro Sabbadini

Il Centro Sabbadini è abilitato al trattamento a distanza dei Disturbi dell'Apprendimento

 

Il Centro Sabbadini si avvale della piattaforma RIDInet di Anastasis (http://www.anastasis.it/), per l'abilitazione dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento secondo modalità innovative e di comprovata efficacia.

Si tratta della prima piattaforma di abilitazione a distanza in Italia, completamente online, pensato per agevolare ed incrementare l'efficacia dell'intervento sui Disturbi Specifici; consente di potenziare l'intervento effettuato nello studio dello specialista, in un' ottica di modello misto. Permette di creare un percorso su misura, modificabile in ogni momento a seconda delle mutate esigenze e abilità.

 

Attualmente all'interno di RIDInet ci sono cinque App attive:

- Close (Prof. Cornoldi e Dott.ssa L. Bertolo) per la comprensione del testo scritto;

- La linea dei numeri (Prof. P.E. Tressoldi e Dr.ssa Peroni) per le abilità numeriche e aritmetiche;

- Reading Trainer (Prof. P.E. Tressoldi) allenamento alla lettura;

- Sillabe (Prof. G. Stella) lettura sublessicale;

- Run the Ran (Dr.ssa Chiara Pecini e il gruppo di ricerca DSA IRCCS Stella Maris e IRCCS Santa Lucia) denominazione visiva rapida.

RIABILITAZIONE NEUROVISIVA


Presso il CNEE si effettuano diagnostiche e abilitative inerenti l'Ambito Neurovisivo.

riabilitazione neurovisiva

La riabilitazione neurovisiva si occupa dello sviluppo e della funzionalità del sistema visivo centrale e della sua interazione con lo sviluppo neuropsicologico e psicomotorio. Il bambino viene aiutato a potenziare la capacità visiva residua mediante l'apprendimento di competenze e strategie finalizzate ad incrementare l'accessibilità alle informazioni visive ed a facilitarne l'elaborazione.

Aree di intervento
Abilitazione neuropsicosensoriale, rivolta a bambini in età precoce (0 - 4 anni): è destinata ad ottimizzare l'uso dell'intera dotazione sensoriale, favorendo lo sviluppo globale del bambino.
- Abilità oculo-motorie: la fissazione di uno stimolo visivo, i movimenti di inseguimento visivo, i movimenti saccadici e le strategie di esplorazione visiva, la gestione dei movimenti di vergenza, i movimenti oculari durante la lettura (lavoro seriale sinistra-destra).
- Abilità visuo-percettive: la percezione figura-sfondo, l'attenzione visuo-spaziale e lo span percettivo durante la lettura, l'efficienza visiva in condizioni di affollamento percettivo e la sensibilità al contrasto.
- Abilità visuo-cognitive: comprendono il riconoscimento visivo, l'attenzione visiva, le strategie di analisi visiva e di organizzazione visuo-spaziale, la rappresentazione visiva e l'interazione visuo-verbale, la memoria visiva.
- Abilità visuo-motorie: integrazione tra visione e finemotricità e/o motricità globale.
- Addestramento all'uso di strumenti e tecnologie assistive, ovvero creazione dei prerequisiti e delle strategie necessarie per un corretto uso degli ausili; interventi di ergonomia visiva per l'accessibilità alla lettura.

Tipologia degli utenti
- Deficit visivi periferici (ipovisione da patologie oculari).
- Disturbi neuroftalmologici (disturbo visivo centrale, disprassia di sguardo, agnosia visiva, negligenza spaziale unilaterale, emianopsia, nistagmo).
- Disturbi specifici e non dell'apprendimento in cui sia stato riconosciuto un deficit delle abilità visive.

Per informazioni o appuntamenti telefonare allo 075/5003688, oppure scrivere a info@cnee.it o alla Dott.ssa Daniela Santon danielasanton@libero.it

PSICOTERAPIA FAMILIARE

Consulenza, sostegno e psicoterapia con le famiglie

PSICOTERAPIA FAMILIARE


Alla base della terapia familiare vi è un modello terapeutico di orientamento sistemico-relazionale che ha come oggetto diagnostico e di intervento la relazione. Secondo questo modello l’organizzazione psichica del bambino non viene considerata come dipendente unicamente dal singolo individuo, ma come parte del sistema a cui appartiene, costruita reciprocamente dal bambino e da chi si prende cura di lui.
All’interno di quest’ottica il sintomo e il disagio manifestato da un singolo membro della famiglia trova le sue radici nelle interazioni e nelle dinamiche interne al nucleo familiare e possiede una sua specifica funzione nel mantenere in equilibrio l’intero sistema.

Attraverso la terapia familiare, a partire da una situazione di sofferenza o da un sintomo psichico di un singolo individuo, si interviene sulle relazioni disfunzionali che contribuiscono alla strutturazione e al mantenimento del sintomo.

Le aree di intervento clinico con la famiglia sono:
- la psicoterapia familiare con bambini, adolescenti o giovani adulti
- psicoterapia di coppia
- consulenza e sostegno alla genitorialità

 Per informazioni e/o appuntamenti telefonare allo 075/5003688 o scrivere a info@cnee.it o alla Dr.ssa Annalisa Manili annalisa_manili@yahoo.it 

Centro Di Neuropsicologia Clinica Dell'Età Evolutiva - Giorgio Sabbadini s.n.c. - P.IVA 03077040545 - Autorizzazione regionale n. 5702 del 30/07/2013 -
Struttura Sanitaria Accreditata (D.D. n.5604 del 11/07/2014)
DPO dpo@cnee.it|dpo.cnee@pec.it

C.N.E.E. utilizza cookie che ci aiutano a fornire i nostri servizi. Continuando la navigazione, accetti il nostro utilizzo dei cookie. Maggiori informazioni